top of page

L'Automazione dello Studio Dentistico



Automazione dello Studio Dentistico

Se ne parla molto e già alcuni Studi Dentistici in Italia la utilizzano per semplificare il lavoro. Tanti altri, la maggior parte, invece no.

Ma di cosa si tratta? La Treccani la spiega così “l’impiego di un insieme di mezzi e procedimenti tecnici che, agendo opportunamente su congegni o dispositivi, assicurano lo svolgimento automatico di un determinato processo”. Nel caso di Uno studio Dentistico si tratta dell’utilizzo di Software che svolgano in autonomia una serie di attività che altrimenti sarebbero a carico dello Staff. L’area nella quale si applica l’automazione in modo più ampio è sicuramente quella della segreteria, ma anche altre aree possono beneficiare di questi sistemi.

Quali sono i vantaggi? Il vantaggio principale è “sollevare” lo Staff dello studio dall’esecuzione di molte mansioni ripetitive che però assorbono parecchio tempo ed energia. Automatizzarle consente di avere, appunto, tempo ed energia per mettere in campo quel “valore aggiunto” umano proprio di ogni persona che abbiamo in Studio, cosa che spesso fa la differenza. Poi c’è l’aspetto della precisione, se ben programmato, un sistema di automazione non dimentica e non sbaglia. E non è poco! Infine, ma non ultimo, c’è il vantaggio di riuscire a fare una serie di attività che altrimenti in uno studio piccolo o medio (2-5 poltrone) non si riuscirebbero a fare proprio per dimensioni dello Staff, già impegnato a svolgere le mansioni di “routine” che molto spesso sono già tante.

Già ma costerà tanto! No, a seconda dei sistemi utilizzati e di quanto sono sofisticati, il break even point dell'investimento è assolutamente raggiungibile facilmente da qualsiasi Studio con poche prestazioni di valore piccolo o medio, in un anno.

E’ complicato! Si e no, ci sono software decisamente potenti che effettivamente sono complessi da imparare ad utilizzare, ma ci sono soluzioni altrettanto efficaci molto più facili e “user friendly”, alla portata di tutti con un poco di formazione.

Quindi ben venga l’automazione dello Studio Dentistico!

Restate connessi a breve avremo delle belle novità su questo argomento

Se l’argomento vi interessa potete contattarmi via LinkedIn o anche su questo sito

compilando il Form a piede pagina

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page