Panacee? No grazie!
Scorrendo i Social, vedo qua e là, post che promettono agli studi dentistici prestazioni mirabolanti, soluzioni inossidabili e performance favolose.
Probabilmente noi di Dental Upgrade siamo meno immaginifici, ma per noi è meglio rimanere un poco più con i piedi per terra.
Non abbiamo panacee, soluzioni che guariscono tutti i mali e permettono a chiunque di raggiungere qualsiasi risultato, sempre e comunque.
Posto che ci sono obiettivi che qualunque studio dentistico può raggiungere lavorando bene, per esempio 250k di incasso annuo a poltrona, andare oltre è un “lavoro” di affinamento che richiede applicazione, tempo, continuità e molti fattori da mettere in gioco insieme. E non tutti sanno o vogliono farlo, o possono.
Far crescere uno studio dentistico è un’attività che prima di tutto deve prendere in esame il singolo studio, non sono tutti uguali. E la “ricetta” non è sempre la stessa. Per prima cosa è il dentista titolare che deve mettersi in gioco, poi bisogna valutare lo staff, l’organizzazione dello studio, ma anche la tipologia delle prestazioni offerte, le attrezzature dello studio e così via. Infine, ma non ultimo per importanza, c’è lo status quo dello studio. La condizione attuale. Da dove partiamo?
Tutti questi aspetti fanno sì che ogni approccio sia differente e quindi differenti siano i programmi di crescita. Soluzioni ad hoc, mirate, ma nello stesso tempo “olistiche”, non serve a nulla occuparsi di un solo aspetto e tralasciare gli altri. Ad esempio è inutile fare Marketing se la segreteria non funziona alla perfezione oppure se la vendita non è ben a punto. Si rischia di non raggiungere neppure il break even dell’investimento e si buttano soldi dalla finestra.
La prima cosa da fare è un’analisi attenta dello studio che riguardi tutte le aree, Marketing, segreteria, vendita, clinica, risorse umane e amministrazione. Servono informazioni e dati, altrimenti il rischio è di fare della buona teoria che poi è difficile mettere in pratica e trasformare in risultati che sono l’unica cosa che davvero conta.
Se siete interessati all’argomento, contattateci e date un’occhiata al nostro sito.
A presto!
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