Il Sistema CAM
CONOSCERE APPLICARE MIGLIORARE
Una sigla che significa Conoscere, Applicare, Migliorare. Far crescere lo Studio è un’attività sempre possibile, anche lo studio più avanzato, ben organizzato e ben strutturato ha dei margini di miglioramento. Guai se non li avesse!
Ma la crescita è un’attività che deve essere ben progettata e poi ben “ingegnerizzata”, altrimenti rischiamo di disperdere tempo, risorse ed energia.
Ma soprattutto di non raggiungere obiettivi e risultati.
Per questo abbiamo messo a punto il Sistema CAM
CONOSCERE
​
“Non smettere di imparare: sia tua cura accrescere ciò che sai. Raramente la sapienza è data dalla vecchiaia.” Catone
​
Senza la conoscenza necessaria lo Studio Dentistico non può progredire, dare servizi sempre migliori e soddisfare i propri pazienti. E non può neppure migliorare i propri risultati.
Apprendere sempre qualcosa di nuovo, cambiare le idee che ci hanno guidato per raggiungere nuovi e migliori obiettivi, accrescere anche la conoscenza di chi lavora con noi. Questo è lo stimolo e la missione che devi avere come Dentista e come Titolare del Tuo Studio.
​
Se guardi il tuo Studio con un occhio obiettivo sicuramente vedrai qualcosa che si può migliorare
-
La tua Agenda è scarica e in alcuni momenti le Poltrone sono vuote
-
La tua Agenda è piena, ma alla fine del mese i risultati non sono quelli che ti aspettavi
-
Vendere i preventivi più importanti è difficile perché (esempi di motivi sbagliati: la gente non ha soldi, le low cost, i pazienti non vogliono fare i finanziamenti, etc.)
-
C’è poca armonia tra le persone del tuo Staff
-
Le persone del tuo Staff non fanno ciò che vorresti e come lo vorresti
-
Etc.
Per ognuno di questi problemi e per tanti altri c’è una soluzione. Ed è necessario conoscerla, ora! Imparare come si può fare meglio e spesso dall’interno è molto più difficile, serve uno sguardo esterno e la conoscenza acquisita in tanti anni di lavoro con Studi Dentistici di ogni dimensione.
La nostra conoscenza a tua disposizione!
Questa è la “C” del Sistema CAM
APPLICARE
​
Conoscere non basta. Anni di esperienza negli Studi Dentistici ci hanno dimostrato che apprendere molte nuove cose, magari tutte insieme rischia di essere un boomerang.
Spesso quel che si è appreso, dopo un primo entusiasmo, si perde nei mille “rivoli” del day-by-day e non porta risultati.
​
Bisogna applicare, con metodo, con costanza e anche con una buona dose di disciplina. Apprendere qualcosa di nuovo, poi applicarlo subito, un passo per volta, verificando come va e correggendo eventuali problemi, oppure migliorando ancora ciò che sta andando bene
​
-
Ci vuole un piano di applicazione
-
Ci vogliono delle verifiche costanti
-
Ci vuole un confronto costruttivo con la o le persone da cui si è appreso
-
Ci vogliono eventuali correttivi da adottare in tempo reale
​
Solo così quel che apprendiamo si trasformerà in risultati e i risultati ottenuti ci motiveranno a continuare e a fare sempre meglio, a non smettere di imparare.
​
Questo è quanto facciamo con ogni nostro Cliente e così otteniamo sempre ottimi risultati. Seguire i Clienti passo per passo.
Questa è la "A" del Sistema CAM
MIGLIORARE
​
Per migliorare bisogna prima di tutto capire cosa vogliamo migliorare e poi porsi degli obiettivi, delle mete da raggiungere.
Altrimenti invece che migliorare rischiamo di procedere in modo “ondivago” perché non sappiamo bene dove andare, non sappiamo quale è la nostra rotta.
Gli obiettivi devono essere chiari e ben definiti
​
Voglio far crescere il mio Studio NON è un obiettivo
​
Voglio che il mio Studio raggiunga questo risultato, quest’altro risultato e poi anche quello e voglio raggiungerli in un tempo definito E’ un obiettivo
​
Ma non basta.
Bisogna anche misurare il percorso che ci porta a raggiungere questi obiettivi.
​
A che punto siamo?
​
Come stiamo andando?
​
Quindi bisogna anche che decidiamo e prima ancora sappiamo, cosa misurare.
​
-
Ci servono i numeri, quelli che ci fanno capire subito come sta andando
-
Ci serve un “Monitoraggio” attento e in tempo reale dell’andamento dello Studio
-
Ci serve un "Cruscotto" che come quello della macchina ci faccia vedere come sta funzionando tutto
​
Solo così potremo migliorare e continuare a farlo, altrimenti pur avendo tracciato la nostra rotta non possiamo sapere quanto manca all’arrivo e se arriveremo in tempo.
E si rischia di non arrivare mai!
Monitoriamo e verifichiamo costantemente tutti i miglioramenti dei nostri Clienti.
Questa è la "M" del Sistema CAM