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I CORSI
Dental Upgrade System


 

I nostri corsi di formazione per studi dentistici, un percorso con delle tappe articolate in modo da essere consequenziali per apprendere e applicare passo per passo, seguendo un criterio che faccia raggiungere risultati concreti mano a mano che si progredisce. Corsi che ovviamente vanno seguiti da un Follow Up con un consulente che aiuti lo studio a mettere in pratica quanto appreso, subito!
Per questo iniziamo dal Valore delle Prestazioni. Senza sapere non solo quanto realmente guadagna lo studio, ma come, con quali prestazioni e in che quantità precisa, qualsiasi passo verso il miglioramento rischia di essere un po' "accademico". Come organizzare la segreteria, che obiettivi porsi, quale marketing fare, etc. ognuno di questi temi deve avere una base solida, dei dati precisi su cui ragionare e pianificare il miglioramento. E poi, un passo dopo l'altro, articolare i programmi
Questo è un sistema!


 

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Il Valore delle Prestazioni

Quanto guadagno (o non guadagno) sulle mie prestazioni, come posso ottimizzarle, incassare di più e gestire meglio lo studio, raggiungendo gli obiettivi

Corso dedicato a Dentista Titolare, Segretaria/e e/o Amministrative

Key point del corso

Il Costo poltrona – tempo reale di “produzione”, costi fissi e variabili

Il Margine delle prestazioni – come si calcolano i costi, come si imputano alle singole prestazioni, prestazioni positive e negative.

Il Tariffario – confronto con il mercato (cenni al posizionamento dello studio), aggiustamenti, revisioni ed interventi migliorativi.

Il Costo dei collaboratori – mercato vs margine della prestazione, percentuale vs fee, il collaboratore assunto, “nessuno è insostituibile”

Il File Tariffario – come si compila, approfondimento sui costi, margini assoluti e percentuali

Il Gestionale – impostazione dati da ottenere per avere il monitoraggio mensile

Interventi post compilazione – le modifiche al tariffario, modifiche alle modalità di erogazione delle prestazioni, spunti per i protocolli clinici (tempi, etc.), revisione retribuzioni collaboratori, etc.

Definizione obiettivi – fatturato e utile, composizione “rosa” dei servizi, scenari alternativi

Case Histories e esercizi pratici

Il Sistema di Vendita

Come portare al massimo la vendita dei preventivi di qualsiasi cifra, ottimizzare i pagamenti e far contenti i pazienti.

Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e e Aso

Key point del corso

Definizione – cos’è e cosa comprende

I Ruoli – chi fa cosa, come e quando (quindi chi non fa cosa)

Il Piano di Trattamento – divisione in fasce (difficoltà/tariffa), definizione modalità di presentazione (luogo e tempi), strumenti e supporti alla presentazione, preparare la presentazione di un PdT (casi complessi)

L’obiettivo del Doc – quali risultati deve ottenere presentando il PdT

Il Preventivo - divisione in fasce (difficoltà/tariffa), preventivo ideale, up-sell e down-sell, preparazione preventivi, il fit economico del paziente, profilazione del paziente

Il Piano di pagamento – i tipi di pagamento e relativa “classifica”, dotazione sistemi di pagamento dello studio, preparazione delle proposte di pagamento (per i vari preventivi), criteri per gli incassi, politica sconti, chiarezza e trasparenza (tutto scritto e firmato)

L’obiettivo della Segretaria - quali risultati deve ottenere presentando il Preventivo e i pagamenti

Il Gestionale - utilizzo del gestionale

I Protocolli – definizione, stesura e applicazione dei protocolli del Sistema di vendita

Il Ruolo dell’Assistente – supporto e sinergia

Case Histories e Role Playing

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Marketing e Comunicazione dello studio dentistico

Nell’Odontoiatria moderna il marketing ha un ruolo imprescindibile. Bisogna usarlo e saperlo usare bene

Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria e/o Responsabile Marketing

Key Point del corso

Tutto è marketing – nello studio dentistico

Che cos’è il Marketing – differenze tra marketing e comunicazione e relative definizioni

I tipi di marketing – marketing interno e marketing esterno

I mezzi del marketing – la comunicazione, tipi e modalità

Il Posizionamento - che tipo di studio abbiamo o vogliamo avere

Gli obiettivi – definizione degli obiettivi di fatturato e di margine che vogliamo ottenere

Il piano marketing e comunicazione – come si fa e come si pianifica

Il budget – come definirlo e come usarlo (Break even point ed altri indicatori)

Generare Prime Visite – quali e quante, la comunicazione mirata

Marketing e comunicazione interna – i mezzi, gli approcci, le modalità

Marketing e comunicazione esterna – i mezzi, gli approcci, le modalità

Il Gestionale - utilizzo del gestionale

Il monitoraggio – rilevare i risultati sia in termini di leads che di fatturato

La segreteria – come tradurre i contatti in appuntamenti

Esercitazioni pratiche

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L'Agenda dello Studio

Come utilizzare al meglio lo strumento più potente della segreteria (e dello studio). Gestire per obiettivi per far funzionare meglio lo studio

Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e

Key point del corso

L’agenda ideale – requisiti e modalità

I tempi appuntamento – come si determinano e come si gestiscono

Profilare il paziente – tipologie di paziente e fit economico

I Richiami – prima visita, mantenimento, presentazione PdT, etc. quali sono e come si fanno

Calendarizzazione dei piani di trattamento- come si gestiscono gli appuntamenti dei PdT

Da agenda settimanale a agenda mensile - ampliare gli orizzonti per gestire meglio l'agenda

Appuntamenti produttivi e improduttivi - quali sono e come si distribuiscono in agenda

Identificare gli obiettivi - fatturato e utile mensili, gli appuntamenti giusti, etc

Da riempire l’agenda a gestire l’agenda – raggiungere gli obiettivi prefissati

Il Gestionale - utilizzo del gestionale

Pagamenti e scadenze – tipologie, modalità e strumenti

Il Nurturing - mantenere viva la relazione con il paziente, durante e dopo il trattamento

Analisi agende e casi pratici

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Pazienti Dormienti
e altri richiami

Croce e delizia dello studio dentistico. Come ottenere i migliori risultati, coccolando il paziente, riconquistando clienti e migliorando gli incassi

Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e

Key point del corso

Chi sono – definizione, criteri di ricerca, numerosità

Quanto valgono – lo scontrino medio, i ritorni (cosa e quanto), il valore potenziale

Come si recuperano -  dal DB (gestionale), criteri e parametri, dalle cartelle paziente cartacee, criteri e parametri e data entry, criteri di filtro, esclusioni

Come si richiamano – costruzione file richiamo, utilizzo file richiamo, strategia richiamo, tempi e spazio, script chiamata, gestione obiezioni, criteri presa appuntamento

Lo script di richiamo – come si predispone, come si usa, come si aggiorna

I recall – tempi e modalità di ripresa dei richiami pazienti dormienti

Il Nurturing – come mantenere la relazione con il paziente

Altri tipi di richiamo – quali sono, come si fanno, in che tempi, suggerimenti e «tips»

Il Gestionale – l’uso del gestionale per i richiami, add-on e sistemi di automazione

Casi pratici e allenamenti in aula

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La Segretaria Perfetta

Il ruolo centrale nel funzionamento dello studio. Una brava segretaria o più di una, fanno la differenza per tutto il funzionamento dello studio

Corso dedicato a Dentista Titolare e Staff

Key point del corso

Attitudini e punti di forza – non è un mestiere per tutte

I questionari attitudinali – quali usare e cosa ci dicono

Attitudine o competenza? - come scegliere una segretaria

Le mansioni della segretaria – non solo appuntamenti, tutte le mansioni della segretaria

L’accoglienza in studio – un’«arte» che fa la differenza

Il telefono – chiamare e rispondere

L’agenda – gestione degli obiettivi e la pianificazione

L’agenda  - la gestione dei dottori e dei collaboratori

La vendita – preventivi, upsell, downsell e tutti i tipi di pagamento

Il Gestionale - utilizzo del gestionale

Amministrazione – scadenziari, pannello di monitoraggio e controllo economico

Fatturazione – non si tratta solo di emettere una fattura, report, controlli, etc.

Incentivi e Bonus – modalità e piani

Casi pratici e role playing

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I Mansionari

Uno dei pilastri dell’organizzazione. Definire con cura ruoli e mansioni è sostanziale per migliorare il lavoro e le persone

Corso dedicato a Dentista Titolare e Staff

Key point del corso

 

I ruoli nello studio – ruoli base e specializzazione

La posizione nell’organigramma – in che area opero e a chi rendo conto

Definizione delle mansioni – cosa faccio ogni giorno, settimana, mese

Lo scopo della mansione – qual è il vero scopo delle mie mansioni?

Le Policy Aziendali – le regole dello Studio

Il monitoraggio delle attività – come si misurano le prestazioni di ogni persona

Come si “fa” un mansionario – chi lo fa e come

Il coinvolgimento dello staff – il mansionario deve essere condiviso

Redazione e consegna del Mansionario – il mansionario diventa operativo

Il Gestionale - utilizzo del gestionale

Esercitazioni pratiche

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I Prossimi Corsi

Non è finita qui, dopo questa prima tornata di corsi, abbiamo in cantiere altri sei corsi, da programmare dalla seconda metà del 2023. Li elenchiamo qui sotto. Fateci sapere quali trovate più interessanti e vorreste mettere in calendario e in che tempi

 

Leadership nello Studio Dentistico

Lavoro in Team

Gestione del tempo e delega efficace

Comunicazione interpersonale

Selezione e recruiting

Management dello Studio Dentistico

Abbiamo altre idee

 

Stiamo lavorando su altri temi per i corsi. Temi nuovi e temi attuali, perchè il mondo dentistico è in evoluzione e quel che oggi può ancora sembrare futuro entro breve sarà quel che fa la differenza tra uno studio "sul pezzo" e uno che resta indietro

Automazione della segreteria

Atomazione dello Studio Dentistico

Robotizzazione

Rete d'Impresa

SRL Dentale

Partecipate al nostro sondaggio anonimo, fateci sapere cosa vi interessa

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