top of page

I rischi delle Selezioni del Personale

Assumere una nuova persona per inserirla nello Staff dello Studio è un’attività molto delicata. Sbagliare persona, cioè non trovare la persona che si integra bene nello Studio e che non riesce a lavorare al meglio è un “costo” sotto diversi punti di vista. Armonia Una persona che non si integra o magari entra in “frizione” con altre persone nello Studio, o che non svolge le sue mansioni, destabilizza tutto lo Staff, crea insoddisfazione e un calo della motivazione nello Staff che tra l’altro impiegherà parte delle energie nel supplire alle mancanze del nuovo arrivo. Il risultato sarà un calo complessivo delle prestazioni dello studio. Economia Per gli stessi motivi anche dal punto di vista economico, la persona “non giusta” genererà un danno economico che può essere significativo. Non solo perché le sue prestazioni non saranno all’altezza delle aspettative dello Studio, ma anche per l’influenza negativa sul resto dello Staff. Ci sarà poi un costo per sostituire questa persona, spesso non sarà possibile allontanarla nell’immediato e dovremo cercare, assumere e retribuire una nuova persona che supplisca alle mancanze, altrimenti continueremo ad avere problemi nella crescita dello Studio. Management Il costo per i titolari sarà dover dedicare tempo, energia e risorse economiche, per gestire questa situazione e i relativi problemi. Tempo ed energia che saranno sottratte alle attività di gestione “sana” dello Studio e delle prestazioni alla poltrona. I titolari proveranno stress, mancanza di serenità, negatività, il che avrà un’ulteriore influenza negativa sulle proprie prestazioni odontoiatriche e sulla Leadership in Studio. Cosa fare La prima cosa è dedicare tempo ed attenzione nella selezione di una nuova persona. Valutare tutti gli aspetti, sia la competenza che, soprattutto, le attitudini delle persone in selezione. Una persona con buone attitudini e scarsa competenza apprenderà rapidamente e bene, una con competenza, ma scarse attitudini rischierà di vanificare l’eventuale valore aggiunto della sua competenza. Poi apprendere come si fa una Selezione ben fatta, un annuncio di ricerca ben impostato, un’analisi dei CV con i criteri giusti, un colloquio ben condotto, un inquadramento ben calibrato, come utilizzare strumenti efficaci per valutare le attitudini, etc. Oppure investire un po’ di denaro e farsi aiutare, sarà comunque un ottimo investimento! Cosa evitare Le assunzioni “di corsa”, quelle che si devono fare in fretta perché un membro dello Staff verrà a mancare temporaneamente o definitivamente. Questa fretta è un modo quasi certo per assumere la persona sbagliata. Per evitare questo è necessario avere una rosa di potenziali candidati già parzialmente valutati a cui attingere per risolvere il problema. Quindi essere in “Selezione Continua”, sondando il mercato dei potenziali candidati con costanza. Nel momento del bisogno non saremo costretti ad assumere il o la prima che capita e rischiare grosso!




Cosa possono fare i membri?


I membri possono seguirsi a vicenda, scrivere e rispondere ai commenti e ricevere le notifiche. Ciascun membro ottiene una pagina personale del profilo da poter personalizzare.


Suggerimento:

Puoi rendere qualsiasi membro del blog uno scrittore, in modo che possa creare post per il blog. Aggiungere diversi scrittori è un ottimo modo per ampliare i contenuti.











Ecco come fare:

  1. Accedi alla Pagina membri

  2. Cerca il contatto che vuoi rendere scrittore

  3. Clicca sul suo profilo

  4. Clicca sull'icona con i 3 puntini ( ⠇) accanto al tasto Segui

  5. Clicca su Imposta come scrittore

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page